Emiliano: Al governo chiedo regole chiare, così avremo vacanze sicure

147 Visite

“Puntiamo a un turismo di prossimità, che permetta di riscoprire i borghi e i percorsi immersi nella natura. Per questo la Puglia è una location ideale. Prendersi cura del turista trasformando la vacanza in una vera e propria esperienza, questo è il nostro punto di forza. Per farlo, è importante avere presto regole chiare per consentire agli operatori turistici di pianificare le riaperture. In particolare come Regioni stiamo stimolando il livello centrale alla preparazione dei protocolli di sicurezza, rivisti alla luce del green pass, il passaporto verde”.

Così a La Stampa Michele Emiliano, governatore della Puglia. “Aspiriamo ad avere una regione covid free perché l’intera Puglia è a vocazione turistica. Alle Isole Tremiti da tempo abbiamo messo in sicurezza tutti i cittadini fragili e gli over 60. Per decisione del Commissario Figliuolo presa con i sindaci delle isole minori, mercoledì anche alle Tremiti ci sarà una vaccinazione di massa che riguarderà circa 270 cittadini – ha aggiunto – Gradualità e prudenza devono accompagnare ogni scelta sulle riaperture. La speranza è che ciò sia possibile, sempre se i contagi continueranno a calare e riusciremo a vaccinare il maggior numero di persone”.

“Non è un’ora di coprifuoco che farà la differenza, ma le condotte individuali e collettive che verranno adottate. Se i cittadini e gli operatori rispetteranno le misure di prevenzione, penso si possa iniziare a ragionare su una maggiore libertà di circolazione”, ha concluso Emiliano.

Promo