Il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto ha vinto il premio Gianluca Spina edizione 2021 come migliore progetto di innovazione tecnologica e digitale dei musei italiani. Il riconoscimento è stato assegnato oggi dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano e dall’Associazione Gianluca Spina, presidente del Politecnico di Milano scomparso il 21 febbraio 2015.
La cerimonia di consegna si è svolta in diretta streaming, in collegamento dal Politecnico di Milano e in contemporanea con le istituzioni culturali finaliste: la Pinacoteca di Brera e la Sovrintendenza Capitolina con l’area archeologica del Circo Massimo. Il ‘MArTA 3.0′ e’ un progetto scientifico-culturale a cura della direttrice Eva Degl’Innocenti “costituito -spiega una nota- da una serie di azioni che hanno fatto meritare il riconoscimento, dalle innovazioni tecnologiche per il back-office, al tour virtuale 3D, dall’artigianato creativo e digitale del Fab Lab del Museo-il MArTA Lab, passando per la call to action ‘Il MArTA sono io’, la digitalizzazione di oltre 40.000 opere in open data e open source, fino al nuovo allestimento del Museo”.
La direttrice Degl’Innocenti condivide il premio “con tutto lo staff, con tutti gli esperti esterni, le start-up e le imprese che insieme all’istituzione museale hanno creato il MArTA 3.0. Saperi e competenze che lavorano con un obiettivo comune”