Il festival del Libro Possibile compie 20 anni e raddoppia date e location: dal 7 al 10 luglio farà tappa, come da tradizione, a Polignano a Mare (Bari), per poi spostarsi nelle giornate del 22, 23, 29 e 30 luglio a Vieste (Foggia), “perla del Gargano”. Oltre 200 gli ospiti attesi alla XX edizione della kermesse, sostenuta dalla Regione Puglia con partner istituzionali i Comuni di Polignano e Vieste, il patrocinio di Ministero della Cultura, Cnr, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Politecnico di Bari, Università di Bari, Premio Asimov, Distretto Tecnologico Aeronautico, e con l’ANSA tra i media partner. Fil rouge di tutti gli appuntamenti è ‘Il cielo è sempre più blu’. Un tema che omaggia il cantautore Rino Gaetano a 40 anni dalla sua scomparsa.
“Il Festival si apre a Polignano con Giuliano Sangiorgi, un personaggio legato a questa città grazie alla interpretazione di Meraviglioso di Domenico Modugno, e si chiude a Vieste con Roberto Saviano, perché il percorso sulla legalità è fondamentale”, ha spiegato la direttrice artistica del festival, Rosella Santoro. Nel parterre della XX edizione del Libro Possibile un grande ospite internazionale: Patrick McGrath presenterà a Vieste il suo ultimo thriller new gothic, La lampada del diavolo (La nave di Teseo). Polignano ospiterà i ministri della Salute, Roberto Speranza, e del Lavoro Andrea Orlando. E poi ancora Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani della Cattolica di Milano, che nel suo ultimo libro analizza l’attuale situazione sociale ed economica del Paese, svelando i segreti per la crescita. Ampio spazio alle eccellenze dell’imprenditoria italiana riconosciute anche all’estero con Brunello Cucinelli, Oscar Farinetti e Giuseppe Stigliano. Focus sulla legalità a Vieste: tra gli ospiti il magistrato Roberto Scarpinato, Marco D’Amore, interprete di Gomorra, oggi regista e autore; il giovane rapper dal passato difficile, Blind; Salvatore Borsellino. Amnesty International e’ presente a Polignano a Mare con il portavoce italiano Riccardo Noury e la testimonianza di Moni Ovadia; Cecilia Strada, Gabriella Nobile e Gherardo Colombo protagonisti dell’incontro intitolato Il sogno di Resq – la nave che salva vite umane; Carolina e Anita Paolicchi presentano il libro Al cuore della migrazione (Astarte edizioni), i cui proventi sono devoluti a SOS Mediterranee.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione online sul sito http://www.libropossibile.com o presso il Libro Possibile Caffè di via Caduti di via Fani a Polignano. Il biglietto ha un costo di 3 euro che, come per la passata edizione, sarà devoluto in beneficienza.