“Amore universale” il nuovo lavoro musicale di fra Gianni Mastromarino

228

“Amore universale” è il titolo del nuovo lavoro musicale di fra Gianni Mastromarino, francescano dei frati minori di Puglia e Molise. 7 nuove canzoni, 2 nuove versioni e una cover. Un album particolare e unico nel percorso del frate grumese, che ha decisamente mirato all’essenzialità, utilizzando solo chitarre acustiche con il supporto del chitarrista Nico Laricchiuta e in ogni brano uno strumento aggiunto, ad opera di ottimi musicisti pugliesi come Nicolò Pantaleo al sassofono, Fabio Trimiglo al violino, Angelo Montemurro alla fisarmonica, Pietro Corbascio alla tromba e Vito Indolfo al flauto, contribuendo ciascuno con un personale arrangiamento.

Una scelta spiazzante quella di escludere la ritmica della batteria e del basso, i suoni delle tastiere e gli arrangiamenti elettronici o digitali, che dà alle canzoni non solo una spinta acustica ma una vera e propria sensazione di sobrietà. “Pensavo da tempo ad un lavoro sobrio dal quale l’ascoltatore fosse attratto fondamentalmente dall’essenza dei brani, per recepirne limpidamente ogni motivazione sia musicale che del testo, canzoni ritmiche, melodiche, coinvolgenti, realizzate con poco”.

Questo disco, si potrebbe definire un concept album perché il tema dell’Amore è sviscerato in tutti i testi: Amore per Dio, per l’uomo e per la natura; l’Amore che diventa concreto nell’amicizia, nella fraternità, nell’esperienza del perdono, nell’accoglienza, nella cura; l’Amore che ama la vita e la dona per i fratelli.

“Amore universale” è su tutti i portali di musica on-line. Su Youtube si può visualizzare il videoclip del primo singolo “Vivo la mia libertà”. Dalla metà di luglio 2021 si potrà reperire in formato cd richiedendolo direttamente all’autore attraverso Facebook o Instagram.

Promo