Si è svolta ieri, presso l’Agenzia del demanio, una riunione del gruppo tecnico per il Parco della Giustizia di Bari. All’incontro, alla presenza del Sottosegretario con delega all’edilizia giudiziaria Francesco Paolo Sisto, hanno partecipato la dottoressa Dal Verme direttrice dell’ufficio del Demanio e dirigenti e tecnici del Ministero della Giustizia e dell’Agenzia.
Nel corso della riunione “è stata presentato, come da impegno con il Sottosegretario Sisto, il nuovo cronoprogramma per il completamento del primo lotto, composto da Tribunale e Procura, del Parco della Giustizia barese. La nuova tempistica, derivante dalla scelta di materiali innovativi, dall’incremento della forza lavoro occupata e dalla rimodulazione di procedure e interventi edificatori, prevede la consegna a dicembre 2024”, spiega una nota. “Ringrazio la dottoressa Dal Verme e i tecnici per il cambio di passo su questa importante opera giudiziaria”, commenta il Sottosegretario Sisto.
“L’input giunto dal Ministero della Giustizia – prosegue – consentirà di completare il primo lotto con ben quattro anni di anticipo rispetto a quanto preventivato nella precedente ipotesi della stessa Agenzia del demanio. Come barese e delegato della Ministra Cartabia per l’edilizia giudiziaria, non posso che esprimere grande soddisfazione”. Alla riunione di ieri seguiranno un incontro di approfondimento la prossima settimana ed un terzo con il sindaco di Bari e il presidente della Regione Puglia, al fine di concordare le procedure amministrative necessarie per dare inizio ai lavori. “Mentre è all’attenzione della Presidenza del Consiglio la richiesta di nomina di un Commissario per l’opera – spiega ancora Sisto -, sono allo studio interventi di semplificazione per velocizzare le procedure amministrative. Sono convinto che solo con un grande lavoro di squadra – conclude – sarà possibile raggiungere l’obiettivo, dopo oltre 20 anni di attesa”.