Vieste, all’isolotto di Sant’Eufemia scavi archeologici ricchi di sorprese

238

La campagna di scavi presso l’isolotto di Sant’Eufemia non ha risparmiato le sorprese. I ritrovamenti degli ultimi giorni, in particolare, hanno costretto a rimettere in discussione idee, interpretazioni e strategie.

Una sepoltura priva di corredo e quindi non databile e mal conservata si aggiunge ai resti di altre presunte ‘sepolture’ rinvenute accanto a imponenti cisterne scavate nella roccia, per la conservazione dell’acqua, quasi sicuramente di età romana, successivamente trasformate in vasche. In associazione, materiali di età romana e tardoantica oltre ai prevalenti reperti, non meno interessanti, non età moderna e contemporanea, che cominciano ad associarsi alle già in parte note iscrizioni latine presenti nella grotta-santuario, originariamente molto più ampia di quella visibile oggi, come rilevato da un saggio di scavo condotto all’esterno. È emersa inoltre una intensa potente attività di estrazione di materiale molto probabilmente realizzata in occasione della costruzione del faro, negli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia, ma non si esclude affatto anche l’attività di cava antica e medievale.

Una campagna breve, intensa e ricca di risultati e nuovi spunti di ricerca, condotta da una piccola équipe, composta da docenti e ricercatori universitari Archeologia Bari-Foggia Università degli Studi di Bari Aldo Moro Università di Foggia(Giuliano Volpe Giuliano De Felice Danilo Leone Maria Turchiano Valentino Romano e dai tecnici della ASSO (Bernardino Rochi, Mario Mazzoli, Marco Vitelli).
Il progetto ha consentito anche di aggiornare i rilievi e di realizzare un tour virtuale grazie all’intervento di due ottimi tecnici archeologi di ArcheoLogica, Giulio D’Amelio e Andrea Belardinelli

Lo scavo è stato condotto in regime di concessione del Ministero della cultura – Sabap Foggia
Fondamentale il sostegno del Comune di Vieste (sindaco Giuseppe Nobiletti e assessora Graziamaria Starace) e dell’ESAC della Regione Puglia

Promo