Legambiente, da martedì Goletta Verde in Puglia

[epvc_views]

Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente che monitora le acque del nostro mare, torna in Puglia dal 27 al 30 luglio. La tappa pugliese parte martedì da Taranto con ‘Aspettando Goletta’: la mattina (ore 11,15) si terrà una conferenza sul Just Transition Fund; il pomeriggio, un laboratorio di autocostruzione di arredi urbani.

Il 28 luglio la Goletta arriva a Trani, dove la mattina è in programma una tavola rotonda sulla tutela del paesaggio e del territorio; il pomeriggio sarà dedicato alla condivisione dell’esperienza di Scuola Corsara, la presentazione del libro ‘Vi teniamo d’occhio. il futuro sostenibile spiegato bene’, la videoproiezione di “Deforestazione made in Italy” e per finire le Danze Corsare.

La mattina del 29 luglio è previsto un flash mob di denuncia delle cave e discariche dismesse e abbandonate del territorio e visite guidate su Goletta, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai laboratori di autocostruzione di Scuola Corsara e con materiali riciclati, seguiti dalla pulizia della banchina balneare del molo del porto.

La serata del 29 si conclude con l’Ecofestival e il Corsaro-Fest, dove si esibiranno gruppi musicali. La tappa pugliese si conclude il 30 luglio con la presentazione a Bari (ore 10.30, nella sede di Legambiente in via della Resistenza 48 B/2) dei dati del monitoraggio effettuato da Goletta Verde sulle coste pugliesi; mentre il pomeriggio a Brindisi (ore 18, parco Buscicchio) si terra’ la presentazione del dossier ‘Un’altra Brindisi e’ possibile’.

Promo