“Ci sono importanti passi avanti nella realizzazione della seconda stazione di Foggia, indispensabile per la riqualificazione dell’itinerario ferroviario Roma/Napoli-BARI. L’attivazione della fermata, che sarà collocata all’interno della infrastruttura viaria Nuova Orbitale, potrebbe arrivare nel 2024”: lo annunciano i parlamentari ed europarlamentari foggiani del M5s e l’assessora regionale Rosa Barone (M5s) dopo un incontro con i vertici di Rfi.
“Il 10 giugno -spiegano- il Ministero della Cultura ha confermato la non necessità di assoggettare a Via l’intervento, ora si è in attesa della valutazione da parte del Ministero dell’Ambiente. Contemporaneamente è in corso di predisposizione la progettazione definitiva della stazione con previsione di avvio dell’iter autorizzativo il prossimo ottobre. Nell’ipotesi di concludere l’iter autorizzativo entro il primo trimestre 2022, si prevede l’avvio delle attività negoziali a fine giugno 2022, la consegna lavori a fine giugno 2023 e l’attivazione della stazione a dicembre 2024”.
“Sono previsti anche interventi di potenziamento della stazione centrale della città -aggiungono i pentastellati- che prevedono la realizzazione dell’ammodernamento delle attuali infrastrutture ed una successiva fase, in corso di definizione, di riqualificazione urbana e funzionale per una ulteriore spesa di circa 10 milioni. Tutti questi interventi di potenziamento, per un importo complessivo di 150 milioni di euro, consentiranno di rilanciare la centralità di Foggia quale snodo fondamentale per i collegamenti sia sulla direttrice adriatica che sull’itinerario Napoli BARI. Continueremo a monitorare la situazione”, concludono.