Incendio in fabbrica di plastica ad Altamura, verifiche dell’Arpa. Nube tossica in città

Verifiche sono in corso da parte di Vigili del fuoco e tecnici dell’Arpa Puglia dopo un incendio scoppiato ieri pomeriggio nel deposito della fabbrica di plastiche Forte Srl di Altamura (BARI), il cui denso fumo nero ha invaso la cittadina.

“A causa della nube tossica prodotta dal rogo -spiega la sindaca Rosa Melodia- ho invitato la popolazione a tenere chiuse le finestre e a non uscire di casa se non in caso di estrema necessità per evitare l’esposizione ai fumi in attesa delle analisi sulla qualità dell’aria”. “L’Arpa Puglia -fa sapere la sindaca- ha posizionato le centraline per il monitoraggio dell’aria per almeno 24 ore. Solo dopo aver conosciuto i valori delle polveri sottili e della diossina e l’eventuale contaminazione del suolo si potrà decidere quali atti adottare”.

L’incendio è stato domato nella notte ma i vigili del fuoco “stanno tuttora presidiando l’area -precisa Melodia- al fine di scongiurare qualsiasi altro focolaio”. Il rogo ha interessato la zona dedicata allo stoccaggio dei prodotti finiti, ormai pronti per la consegna o spedizione. Sulle cause sono in corso accertamenti ma dalle prime analisi si ipotizza che le fiamme siano arrivate da terreni incolti limitrofi all’azienda.

Promo