Identità di quartiere: riapre l’ABC di Bari

198 Visite

Ubicato al numero 41 di via Guglielmo Marconi, riapre al pubblico, lo storico cinema di quartiere. Da sempre alla ricerca di una sua specifica identità, l’ABC torna ad accogliere i residenti del quartiere e gli amanti del cinema che nel 2019 lanciarono una petizione per salvarlo.

La necessità di ristrutturare l’immobile ha determinato la sospensione delle attività e la chiusura per ben tre anni.

La struttura nacque nel 1976 per volontà dello storico Segretario dell’Agis Mario Nuzzolese e grazie alla dedizione del figlio Vincenzo Nuzzolese. Non solo cinema ma anche Centro di Cultura Cinematografica, l’ABC è una delle pochissime sale in Puglia ad aver avviato una programmazione cinematografica d’essai che sostiene film dotati di caratteristiche culturali ed artistiche che favoriscono la diffusione di una cultura cinematografica meno conosciuta e di qualità.

In attesa di ripartire con la storica sede, fino al 12 settembre l’ABC cambia veste e si riscopre Arena ABC con una rassegna estiva a Santeramo in Colle in Via Stazione 42. 

Da fine settembre la piccola monosala di appena cento posti a sedere tornerà a proporre film d’autore preservando il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. Nell’era dei colossi, freschi e scintillanti multisala, i vecchi cinema si tingono di nostalgia pronti a ripartire accettando nuove sfide.   

 

Promo