Via libera al piano di gestione dei rifiuti dalla V Commissione. Proposte sulle discariche Martucci e di Corigliano

144 Visite

Parere favorevole al Piano regionale gestione dei rifiuti urbani, espresso a maggioranza dalla Commissione ambiente presieduta da Paolo Campo. Si sono astenuti i consiglieri regionali Splendido (Lega), Ventola (FdI) e Lacatena (FI).

Si è giunti alla decisione di esprimersi sul Piano regionale dei rifiuti, così come deliberato dalla Giunta, con la raccomandazione unanime da parte della Commissione che il governo regionale approfondisca e trovi una proposta risolutiva da adottare relativamente ai siti delle discariche Martucci, ricadente tra i Comuni di Conversano e Mola e quella di Corigliano, alla luce dei numerosi rilievi giunti all’attenzione dei Commissari.

Una proposta di stralciare l’impianto di conferimento rifiuti urbani sito in contrada Martucci dall’elenco delle discariche destinate all’attivazione, è stata presentata dal consigliere Lacatena, che ha ritenuto però di ritirarla in considerazione dell’accordo unanime di far recepire tale proposta dal governo. Sarà dunque l’Aula ad esprimersi definitivamente sul Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, comprensivo della sezione gestione fanghi di depurazione del servizio idrico integrato e della proposta di piano bonifiche aree inquinate e conclusione procedura di VAS.

Promo