È morto a 85 anni Tony Santagata, musicista e compositore

[epvc_views]

È morto, all’età di 85 anni Tony Santagata. Cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv, popolarissimo negli anni ’70 e ’80, cabarettista famoso a Roma, è stato protagonista di tante trasmissioni dell’epoca da A come agricoltura a Canzonissima.

Originario di Sant’Agata di Puglia, sui Monti Dauni, avrebbe compiuto 86 il prossimo giovedì. Tanti i suoi successi, in italiano e in lingua dialettale, tra cui le arcinote Quant’è bello lu primm’ammore e La zita. Nel corso della sua carriera ha scritto 6 opere musicali moderne. La più nota è Padre Pio Santo della speranza, eseguita in Vaticano presso l’Aula Paolo VI la sera della canonizzazione del Santo. La canzone finale, Padre Pio ho bisogno di te, è diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del santo. È stato inoltre tra i fondatori della Nazionale Attori, della quale è stato a lungo capocannoniere.

Tanti i messaggi di cordoglio. Tra questi, quello del presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta: “Ci ha lasciato Tony Santagata, grande artista che, con i suoi successi, ha fatto la storia della musica italiana portando il nome della sua terra natia in tutto il mondo. Buon viaggio Tony”.

Promo