Dopo le difficoltà incontrate nell’organizzazione dell’edizione 2020, oggi sabato 11 e domenica 12 dicembre frantoi e aziende olearie pugliesi sono pronti a ripartire ed accogliere turisti ed appassionati con visite aziendali, degustazioni di olio EVO e piatti tipici della cucina tradizionale contadina. Aderenti all’iniziativa i territori di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di puglia, Corato, Minervino Murge e Trani.
Quest’anno oltre alle classiche iniziative, si aggiungono gli evomenù, gemellaggi tra ristoranti e aziende olearie aderenti alla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte. Per l’occasione saranno preparati e presentati gustosi menu a base di extravergine nostrano.
Lidea di una autentica civiltà quella dellolivicoltura e dellolio extravergine doliva che affonda le radici in epoche remote e che oggi schiude le sue porte per accogliere gli oil-lovers, è per noi una grande occasione di riconoscibilità e identità. Una identità che è sì di territorio ma è anche di peculiarità produttiva. Mostriamo ogni anno, in questa occasione, quanto i nostri frantoi, le aziende di prodotti tipici locali, i ristoratori aderenti alla Strada dellExtravergine Castel del Monte sappiano esprimere in termini di eccellente qualità. Altrettanto significativa è la capacità di creare cultura e proporre uno stile esemplare di ospitalità ha dichiarato il Presidente della Strada dellOlio extravergine doliva Castel del Monte, Nunzio Liso.
Per l’occasione, in concomitanza a frantoi aperti riparte anche la nuova edizione di Scatti dOlio, il contest fotografico dedicato allextravergine doliva che si concluderà con la premiazione dei vincitori nel mese di agosto durante il programma Sogni nelle Notti di Mezza Estate. La partecipazione al Concorso Fotografico Scatti dOlio è gratuita e le foto si potranno inviare fino a agosto 2022.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere un messaggio di posta privata alla pagina Facebook straolioextraverginecasteldelmonte o allindirizzo info@stradaoliocasteldelmonte.it
Le aziende aderenti a questa edizione di Frantoi Aperti sono:
Andria
Az. Agr.Conte Spagnoletti Zeuli, Contrada Zagaria strada comunale 59
Azienda Agricola Liso, V. Poli 62/66
Azienda Pellegrino 1890 srl, c,da La Spineta
Olivicoltori Andriesi C.O.V.A.N., V. Castel del Monte, 76
Oleificio Agrolio, S.P. 231 km 55+120
Bisceglie
Frantoio oleario Di Molfetta Pantaleo & C.
Canosa di Puglia
FORINA OLI Srl, Via Cerignola km 0, 900
Trani
Frantoio Schinosa/Aziende agricole Di Martino sas, Via Trani-Corato S.P. 12 km.2+600
Azienda Agricola Oro di Trani, km. 2.00 SP Andria-Trani
Corato
TERRA MAIORUM Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Via Castel del Monte, 184
Minervino Murge
Azienda agricola biologica Terradiva, c.da Madonna del Sabato snc
Ristoranti & bistrot aderenti agli evomenù sono:
Andria
Ristorante Cucromia cucina a colori
Cinque Quarte bistrot
Barletta
Antica Cucina 1983 ristorante
Bacco ristorante
Trani
Corte in Fiore ristorante
Quintessenza ristorante
Bisceglie
Cosimino Cibo di Mare ristorante
Osteria del Seminario ristorante
Olì Olà Frantoio bruschetteria
Corato
Masseria Torre di Nebbia
Cerignola
Hostaria Uvulesce
Queen Mama