Operazione “Icaro” sul caporalato, al via gli interrogatori di garanzia. Sarà ascoltata anche Rosalba Bisceglia moglie del prefetto Di Bari

È stato fissato per questa mattina l’interrogatorio di garanzia per alcuni dei 16 indagati coinvolti in presunti episodi di caporalato ai danni di braccianti migranti, emersi nell’ambito di una inchiesta della Procura di Foggia.

Tra gli indagati c’é anche Rosalba Livrerio Bisceglia, 55enne di Manfredonia (Foggia), moglie dell’ex capo del dipartimento libertà civile e l’immigrazione del Viminale, prefetto Michele di Bari. Altri interrogatori di garanzia si terranno il giorno seguente e dovrebbero riguardare gli indagati sottoposti a misure cautelari in carcere e ai domiciliari. Nell’ambito della stessa operazione, dieci aziende agricole del territorio sono state sottoposte a controllo giudiziario.

Secondo l’accusa i due caporali finiti in carcere reclutavano per nome e per conto delle imprese foggiane manodopera straniera tra i migranti che vivono nel ghetto di Borgo Mezzanone, il piu’ grande insediamento abusivo sorto alle porte di Foggia. I braccianti venivano sottopagati ed erano anche costretti a versare al caporale 5 euro per il trasporto sul luogo di lavoro e 5 euro per l’intermediazione.

Promo