Corato, 400 fotografie d’epoca in mostra al Convento di San Benedetto

78 Visite

Dall’11 al 25 gennaio, dalle ore 18:30 alle ore 20:30, presso il Convento di San Benedetto si terrà la rassegna fotografica “Come eravamo” che attraverso 400 fotografie d’epoca provenienti da collezioni private di fine Ottocento sino ai primi anni cinquanta del novecento, ricostruisce il passato storico, artistico e culturale della città di Corato. Uno straordinario racconto del territorio, della sua evoluzione e delle sue trasformazioni nel tempo. Feste, matrimoni, cartoline, lavoro, vacanze, riti domestici e cerimonie, sono solo alcune delle tematiche rintracciabili nelle fotografie esposte.

Obiettivo della mostra è rendere visibile quel filo che collega la storia individuale a quella collettiva valorizzando le fotografie che raccontano la storia di tutti i giorni. Le fotografie di famiglia che in passato avevano esclusivamente un valore affettivo e personale, hanno recentemente assunto pieno riconoscimento storico in quanto patrimonio documentaristico.

La mostra che gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Corato e del Parco Nazionale della Murge, si svolgerà nel rigoroso rispetto delle vigenti misure di prevenzione da contagio Covid, con particolare riguardo alle disposizioni specifiche sul distanziamento, sul possesso del green pass rafforzato e sull’utilizzo delle mascherine FFP2.

Promo