Banca Intesa presenta chance di investimenti in Albania per le piccole e medie imprese pugliesi

83 Visite

Sono state presentate questa mattina a Bari, durante un incontro organizzato da Intesa San Paolo, le nuove opportunità di investimenti per le imprese di Puglia, Basilicata e Molise operanti in Albania. Agli imprenditori partecipanti e clienti di Intesa Sanpaolo sono state esposte le iniziative realizzate dal gruppo a supporto delle attività di internazionalizzazione che vede, fra le altre, la creazione di un plafond di Intesa Sanpaolo Bank Albania a sostegno degli investimenti nella green economy del valore di 20 milioni di euro a favore delle imprese attive in Albania.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Arben Ahmetaj, vice Primo ministro della Repubblica d’Albania, Anila Bitri, ambasciatrice della Repubblica d’Albania in Italia, Fabrizio Bucci, ambasciatore d’Italia a Tirana, Sergio Fontana, presidente Confindustria Puglia, Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, Marco Elio Rottigni, responsabile divisione International Subsidiary Banks Intesa Sanpaolo. Nell’ambito del programma di Sviluppo filiere -è stato spiegato- Intesa Sanpaolo ha lanciato lo scorso anno la piattaforma “Confirming” internazionale che si estende all’Albania: si tratta di una soluzione digitale innovativa di finanza di filiera che consente alle imprese, sia italiane che estere, di raggiungere i propri partner commerciali in tutto il mondo.

“L’attenzione che Intesa Sanpaolo -ha detto Barrese- dedica all’internazionalizzazione delle imprese del Sud è ancora più visibile con l’estensione all’Albania, da oggi, della nostra piattaforma digitale Confirming. Le aziende meridionali, se ben impostate nel business, nella struttura formativa e nella governance, sono di assoluto livello”. Per Rottigni “l’Italia è un partner fondamentale per lo sviluppo dell’economia albanese: l’export italiano nel Paese, nel 2021, si attestava in oltre 1,6 miliardi di euro, con una variazione del 28% rispetto al 2020”.

Promo