A Celle di San Vito il passato rivive nei Qr code

Nel Comune di Celle di San Vito (Foggia) saranno affissi nei vicoli 13 Qr code per rivivere la storia del paese, attraverso il progetto ‘Le strade del Francoprovenzale’ che fa parte del bando regionale della regionale ‘Norme per la promozione e la tutela delle lingue minoritarie di Puglia’.

Celle di San Vito, insieme al vicino comune di Faeto, è l’unica isola linguistica francoprovenzale presente nel sud Italia. Inquadrando i Qr code, così, il visitatore potrà immergersi nelle strade, nelle abitazioni e nei portali di una volta. “Grazie alla collaborazione di tutti i cittadini -ha dichiarato la sindaca di Celle di San di Vito, Palma Maria Giannini- abbiamo recuperato la memoria storica del paese e l’estetica del passato”.

“Abbiamo -aggiunge- raccolto tutti i ricordi, dall’urbanistica alle botteghe e ai negozi, dai personaggi piu’ influenti a tutte le curiosità più importanti”.

Promo