“Un bel guaio. Non bastano soldi” per il nuovo ospedale di Andria “e non ci sono idee chiare su dove reperirli”: lo dichiara il presidente della commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati (Pd).
“Siamo di fronte -sostiene- a un guaio da risolvere al più presto. Il procedimento di valutazione della progettazione è quasi completato e certamente non potrà essere pubblicata tempestivamente la gara d’appalto per i lavori. Il motivo consiste nella mancanza della completa dotazione finanziaria: alla dotazione iniziale di 138milioni -sottolinea- occorre aggiungere un finanziamento di almeno 150milioni, così come emerso dalla progettazione e sulla base delle caratteristiche richieste per questo ospedale dalla programmazione regionale. La sussistenza di questo problema era stata sollevata dalla Commissione in più di un’occasione e molti mesi fa”.
“Nessuno -conclude- è in grado di garantire la possibilità di poter assicurare il finanziamento necessario per bandire la gara entro l’estate o entro settembre, ritardando con ciò l’avvio di un’importantissima infrastruttura ospedaliera”.