Prospero Fest: dal 12 al 18 giugno, a Monopoli, il festival dedicato a libri, giornalisti e scrittori

[epvc_views]

Dal 12 al 18 giugno torna a Monopoli la quarta edizione di Prospero Fest, evento promosso dall’Assessorato alla Cultura insieme all’Assessorato al Turismo e con la collaborazione di Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.

In programma 13 incontri con autori provenienti da tutta Italia, uno spettacolo teatrale al Teatro Radar e 14 laboratori in Biblioteca Rendella.

Nell’evento inaugurale che si terrà domenica 12 giugno alle ore 19.00 al Porto Vecchio si terrà l’incontro dal titolo Un viaggio..Per ricominciare, tra sfide e minacce del nostro tempo” con la giornalista e scrittrice Carmen Lasorella, introdotto da Sergio Rizzo, moderato dal giornalista Mario Valentino e dalla prof.ssa Francesca Fusco. Alle ore 21.00 sullo stesso palco salirà lo scrittore Giovanni Impastato per la presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino”.

Dal 12 al 18 giugno si terrà in Biblioteca Rendella anche il Prospero Lab: due laboratori al giorno a cura dei volontari di Prospero in collaborazione con la Società Cooperativa Culture. Il ricco programma propone laboratori di lettura per bambini, di arte e pittura, di musica, sulle nuove tecnologie legate al Makerspace e all’artigianato digitale.

«Torna “Prospero Fest”, la serie di incontri giornalieri con scrittori, autori e giornalisti che si confrontano su temi importanti e di stretta attualità. Finalmente, dopo due anni di restrizioni, ritorniamo a vivere questo evento appieno. Con una novità: la scelta della location. Abbiamo, infatti, voluto sperimentare lo scenario mozzafiato del porto vecchio cittadino sul quale si affacciano gioielli come il Castello Carlo V o il Palazzo Martinelli. Una delle cartoline della città, tra le più fotografate da chi ogni giorno visita Monopoli, farà da scenario a 13 dei 14 incontri in programma. Continuiamo a investire in Cultura con una rassegna totalmente organizzata, programmata e finanziata dall’Amministrazione Comunale contribuendo ad innalzare il livello qualitativo delle nostre proposte e intercettando altri segmenti turistici. Bentornato “Prospero Fest”», ha dichiarato il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

Promo