Prima gravidanza per donna di 58 anni a Ostuni

È diventata madre per la prima volta a 58 anni una donna originaria di Ostuni (Brindisi), che ieri ha partorito nell’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi una bambina. Vista l’età della puerpera, l’evento è stato festeggiato tre le corsie del reparto di ostetricia e ginecologia.

“La donna e la neonata sono in buone condizioni”, ha confermato il primario del reparto Paolo Amoruso, che ha seguito l’intero periodo di gravidanza ottenuta con l’inseminazione artificiale . Un’esperienza non nuova nella stessa struttura sanitaria del capoluogo messapico, dove già due anni fa partorì una donna di 56 anni.

“Quello delle ultime ore è un evento ancora più unico -continua- se pensiamo che si tratta di una paziente di 58 anni. Ed è andato tutto davvero bene. Siamo riusciti -prosegue- a portare avanti questa gravidanza quasi fino al nono mese di gravidanza nel miglior modo possibile”.

La neonata, che i genitori hanno chiamato Ilaria, pesa poco più di 2,3 chilogrammi. “Noi siamo un reparto di secondo livello, per cui abituato ad avere bambini anche più piccoli, questa neonata è assolutamente in accordo – conclude il primario del ‘Perrino – con l’epoca gestazionale”. La donna e la piccola nei prossimi giorni potranno far ritorno a casa, dove ad attenderle ci sarà il 63enne neo papà.

Promo