Droga, banda di spacciatori smantellata tra Lucera e San Severo. Si riconoscevano tra loro chiamandosi “brò”

608

Operazione antidroga dei Carabinieri a San Severo e Lucera, in provincia di Foggia. I militari, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, hanno arrestato quattro persone: tre sono finite in carcere, una ai domiciliari. Il provvedimento è stato emesso dal gip presso il Tribunale di Foggia.

Gli indagati devono rispondere, a vario titolo, di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti continuata e in concorso, reati commessi nel periodo compreso tra maggio e settembre 2022 nel territorio di San Severo.

Le indagini hanno avuto inizio a marzo 2022 e hanno fatto ricorso, oltre che all’utilizzo di attività tecniche di intercettazione e videoripresa, al vasto patrimonio di informazioni acquisite sul territorio dai militari dell’Arma.

Peculiare il linguaggio utilizzato dagli indagati. Il termine ricorrente (da cui ha preso nome l’operazione), in linea con lo slang giovanile, è l’appellativo “brother” o “brò”, utilizzato nelle comunicazioni interpersonali. Nel corso dell’intera attività investigativa sono stati operati 3 arresti in flagranza, segnalate 3 persone alla locale Prefettura quali assuntori e sequestrati 30 grammi di cocaina, 300 grammi di marijuana e 300 grammi di hashish.

Promo