“Con oltre 1.000 progetti finanziati, che hanno attivato più di 68 milioni di euro di investimenti sul territorio e creato o salvaguardato complessivamente 3.521 posti di lavoro, può dirsi molto positivo in Puglia il bilancio dei primi 5 anni di Resto al Sud, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali da parte di chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni”. È quanto comunica Invitalia.
Guardando il dettaglio delle province, a Bari sono stati finanziati 281 progetti con quasi 19,5 milioni di euro, creando un’occupazione di 1.050 unità; seguono Foggia e Taranto con 193 e 176 progetti approvati e finanziati rispettivamente con oltre 12,5 milioni di euro e più di 11 milioni di euro (628 e 555 nuovi posti di lavoro).
Attivo dal 2018, l’incentivo è operativo oggi per gli under 56 in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria) e nelle isole minori lagunari e lacustri del Centro-Nord. Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie. I progetti vengono valutati in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla data di presentazione.