La Giunta regionale pugliese, su proposta del vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Infrastrutture e Lavori pubblici, Raffaele Piemontese, ha approvato un documento per la progettazione dei nuovi uffici regionali e dell’archivio regionale da realizzarsi in via Gentile 52, a Bari, in adiacenza all’ingresso dell’attuale sede della Regione Puglia.
Il documento prevede uno stanziamento di 21,6 milioni. La Giunta ha demandato ad Asset l’attività di progettazione di fattibilità tecnico-economica del nuovo edificio. Nel nuovo edificio troveranno spazio gli uffici dell’assessorato al Lavoro e alla Formazione, la riorganizzazione degli spazi riguarderà anche i dipartimenti Sviluppo economico, Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, Personale e Organizzazione, anche per la definizione della collocazione delle agenzie regionali Ager, Arif e Arpal.
“Si tratta -spiega Piemontese- della pianificazione di una scelta strategica per accorpare definitivamente in un’unica sede gran parte delle strutture regionali finora dislocate sul territorio, in un’ottica di una maggiore efficienza dell’azione amministrativa e di una migliore accessibilità al pubblico delle sedi regionali”. L’edificio avrà quattro piani in tutto.