Un nuovo incendio ha dato alle fiamme un’abitazione in via Zara a Taranto, e, ancora una volta, a rischiare la vita un’anziana donna. Dopo il tragico episodio verificatosi nei giorni scorsi che ha fatto registrare il decesso di una donna dovuto al deflagrare di un violento incendio all’interno di un appartamento in piazza Giovanni XXIII, nel centro di Taranto, nel pomeriggio di ieri, 2 febbraio, un’altra abitazione è stata invasa dalle fiamme a causa di un incidente domestico.
Intorno alle 18 della giornata di ieri, una donna pensionata residente da sola nell’abitazione al quinto piano di uno stabile in via Zara ha cercato di spostare una stufa alimentata a gas, la cui bombola ivi contenuta si è accidentalmente rovesciata sul pavimento prendendo repentinamente fuoco il tubo di alimentazione della stessa. In pochi secondi la casa è stata invasa dalle fiamme del rogo e la donna, in preda al panico, è uscita fuori per chiedere aiuto e lanciare l’allarme. Avvertite le urla e lo stato sotto choc della donna, i vicini allarmati si sono precipitati in soccorso della vittima del grave incidente.
In particolare, il gesto solidale di due persone che abitano al quinto piano di un palazzo adiacente ha scongiurato il peggio, salvando la vita alla donna. I due soccorritori si sono piombati a dare manforte alla vicina, correndo per le scale sino a raggiungerla, entrati nell’abitazione, imbattutisi con coraggio nelle fiamme, sono riusciti a chiudere la valvola del gas smorzando alla fonte il propagarsi dell’incendio.
Allertata la macchina dei soccorsi, in primis, è giunta sul luogo teatro dell’incendio una squadra dei Vigili del Fuoco che, provveduto immediatamente a domare il rogo e asportare la bombola di gas surriscaldata, l’hanno trasportata all’esterno dell’appartamento collocandola al centro della strada, a distanza da persone e cose, per procedere alle operazioni di messa in sicurezza.
Interventi sul posto anche i carabinieri per ripristinare l’ordine e la sicurezza dell’area e per acclarare l’origine e la dinamica dell’incendio. Pare che il grave episodio non abbia fatto registrare feriti. Sopraggiunto anche il personale del 118 che, dopo aver prestato le prime cure all’anziana, l’ha condotta in ospedale, riscontrato uno stato psico fisico provato dovuto al forte choc subito a causa del rogo.