Mattarella nomina 30 Alfieri della Repubblica, tra questi una ragazza di Cavallino. Ecco la sua storia

284

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato 30 Alfieri della Repubblica: ecco chi sono e le loro storie. Tra le persone scelte in tutta Italia c’è la salentina 19enne Chiara Longo. Di seguito la sua storia.

Nel 2020 Chiara Longo, diciotto anni, di Cavallino in provincia di Lecce, ha fondato #PlugInTheWorld (www.plugintheworld.org), un blog in cui le ragazze di tutto il mondo hanno la possibilità di raccontare le loro storie senza temere di essere giudicate, affrontando temi globali o ingiustizie che stanno vivendo nelle loro comunità.

Attraverso le pagine del blog Chiara ha denunciato le violazioni dei diritti del popolo ucraino e ha sostenuto concrete forme di solidarietà. Sin da piccola, negli scout, aveva mostrato grande sensibilità per il contrasto ai cambiamenti climatici e per la lotta a ogni forma di discriminazione. Ha collaborato con l’associazione Malala Fund, creata dal premio Nobel Malala Yousafzai, per garantire l’istruzione gratuita e di qualità alle ragazze che non hanno la possibilità di andare a scuola per motivi politici e culturali nei loro Paesi.

Chiara fa parte anche dell’organizzazione ‘Girl Up’, che attraverso informazioni e campagne sostiene l’istruzione, la salute e la sicurezza delle ragazze adolescenti.

Promo