Pagliaro (La Puglia Domani): “Gravi carenze nel distretto sanitario di Gagliano del Capo”

453

“Tutti gli ambulatori soffrono di carenza di personale, nonostante gli sforzi e l’abnegazione di medici, infermieri e operatori in servizio per far fronte alla domanda di salute che proviene dal territorio. Vi è anche necessità di rafforzare il personale amministrativo per velocizzare le pratiche”. Lo dichiara il capogruppo de La Puglia domani in Consiglio regionale, Paolo Pagliaro, che ha iniziato il suo ‘tour’ tra i presidi sanitari pugliesi partendo da quello di Gagliano del Capo, in Salento.

“Neurologia è in affanno -sostiene- a Cardiologia sono in attesa di un ecocardiografo e può contare su un tecnico in servizio per sole 10 ore a settimana, a fronte delle 38 del tempo pieno; in Dermatologia manca la cabina per la terapia fotodinamica che cura la psoriasi; ad Oculistica c’è necessità di un secondo medico per smaltire le liste d’attesa degli interventi di cataratta e dare impulso ad un polo chirurgico oculistico già eccellente, anche dotandolo di apparecchiature per le intravitreriali e maculopatie”.

“C’è l’esigenza di attivare la seconda sala operatoria con l’innesto di un anestesista. Ad Odontoiatria – conclude – c’è bisogno di una nuova poltrona dentistica; ad Ortopedia mancano tac e risonanza, un densitometro osseo ad ultrasuoni”. 

Promo