Sciopereranno otto ore venerdì i lavoratori della Dema di Brindisi. Lo annunciano i sindacati che continuano a denunciare il percorso intrapreso dall’azienda volto alla dismissione dei siti brindisini “che da sempre sono un’eccellenza nell’ambito del comparto aeronautico. È importantissimo salvare il patrimonio professionale, umano e occupazionale”.
Per le organizzazioni sindacali “è necessario individuare un soggetto industriale, capace di essere un vero partner, per affiancare con competenza e know how la proprietà (Mediobanca e il fondo finanziario). Basterebbe un management che sia all’altezza di tale sfida”.
“Per non disperdere le professionalità acquisite dai lavoratori e garantire loro continuità occupazionale, le grandi committenti del territorio, in particolare Leonardo, potrebbero trovare soluzioni per garantire continuità occupazionale ai lavoratori del gruppo Dema ma non abbiamo informazioni ufficiali sulla avvenuta presentazione del piano industriale al tribunale di Napoli, né notizie di acquirenti o eventuali partner industriali interessati al progetto di rilancio Dema e il termine per la presentazione del piano concordatario al Tribunale è imminente”, aggiungono i sindacati che invitano i lavoratori ad aderire allo sciopero mentre si terrà un incontro in Comune.