Nell’ambito di un servizio straordinario eseguito dagli agenti della Polizia di Stato nel territorio di Manduria, esteso alle frazioni di Uggiano Montefusco e all’area territoriale di competenza della litoranea si sono effettuati numerosi posti di controllo dislocati nelle zone nevralgiche per la circolazione stradale oltre che per quelle a rischio criminalità organizzata.
In un’operazione congiunta tra gli agenti del Commissariato di Manduria con i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce e il personale della Divisione Polizia Amministrativa di Taranto si è passato al setaccio diversi esercizi commerciali e bar per accertare eventuali illeciti amministrativi e al contempo vigilare sulle aggregazioni di pregiudicati nei locali pubblici, nonché, controllato i soggetti sottoposti alla misura detentiva degli arresti domiciliari.
Nell’espletamento dell’attività operativa di controllo e prevenzione, i poliziotti hanno rintracciato un pregiudicato tarantino il quale, a seguito di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, è stato trasferito presso la Casa Circondariale del capoluogo jonico.
Nel solco della stessa operazione, il personale della Squadra Mobile ha fermato un 29enne residente a Manduria, sottoposto alla misura alternativa dell’Affidamento in prova ai Servizi Sociali, per procedere a un controllo. Coadiuvati dai colleghi del Commissariato di Manduria, i poliziotti della Mobile di Taranto hanno eseguito una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del pregiudicato manduriano nel corso della quale hanno rinvenuto due pistole a tamburo revolver, una “Bodeo 1889” calibro 10,35 ed una con matricola abrasa dal calibro 22, oltre a 5 cartucce calibro 10,35 e 3 cartucce calibro 22. Ritrovate durante l’ispezione due sciabole ed una “Katana” detenute senza legale autorizzazione.
Proceduto a sottoporre a sequestro le armi rinvenute nel corso del blitz, i poliziotti, trasmessi gli atti all’A.g. jonica, hanno denunciato il soggetto manduriano in contestazione del reato di detenzione illegale di armi e munizioni.