Con la delibera Cipess approvata oggi, il ministero delle Infrastrutture ha dato il via libera alla realizzazione del terminal per i pullman della stazione di Bari centrale. L’opera sarà inserita nel più generale progetto di Nodo verde a cura del Comune di Bari.
La struttura, stando a quanto reso noto, sarà costruita sull’area della ex squadra Rialzo, nei pressi del sottovia Quintino Sella, e permetterà di liberare dai pullman extraurbani in sosta sui marciapiedi di via Capruzzi, oltre che migliorare l’intermodalità ferro-gomma in un’area strategica per la città e la regione sia per i flussi di pendolari che di turisti.
La nuova progettazione prevede anche la sistemazione di un corridoio pedonale lungo via Capruzzi che collega la stazione ferroviaria e l’area del terminal bus, protetto da una pensilina. Su via Capruzzi sarà costruita una rotatoria all’altezza di via Giulio Petroni per consentire l’ingresso e l’uscita dei bus dal terminal, dove saranno 19 gli stalli per i bus nell’area di circa 7.500 metri quadrai In più saranno realizzate una velostazione, oltre a strutture per servizi e bar del terminal bus.
“La Puglia è un sistema fatto di reti: raggiungere dalle proprie case in maniera sicura, confortevole e economica porti, aeroporti, stazioni e spostarsi da lì in tutto il mondo sarà sempre più facile. Stiamo lavorando duramente per tutta la comunità pugliese collegando ad esempio via ferrovia entrambi gli aeroporti internazionali con il progetto per Brindisi. Il tassello sbloccato dal Cipess a Bari permetterà di scambiare passeggeri dai mezzi regionali verso i trasporti a lunga percorrenza ed è solo un primo passo verso servizi di qualità”, ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.