Una sede autonoma di Medicina e chirurgia a Taranto: è quanto deciso oggi al termine della riunione convocata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Una legge regionale regolerà tutti gli aspetti per il finanziamento dell’iniziativa, che farà perno sul nuovo ospedale San Cataldo.
Dopo l’avvio dei corsi della facoltà barese nel capoluogo ionico e dopo la prima sede nella ex Banca d’Italia, sempre con il sostegno della Regione, l’Università di Bari si appresta dunque ad aprire una nuova facoltà autonoma a Taranto con le cliniche al “San Cataldo”.
Per l’assessore alla Sanità Rocco Palese “oggi c’è un risultato importante: con una legge regionale si procederà a realizzare il sogno di Taranto di avere una facoltà di Medicina e chirurgia autonoma. Ci sarà un grande investimento sulla formazione di medici, infermieri, operatori socio sanitari di cui la Puglia ha tanto bisogno”.
“Siamo molto soddisfatti per questa accelerata che il presidente Emiliano e il dipartimento Salute hanno impresso all’autonomia e alla prospettiva per il prossimi 15 anni con una dotazione finanziaria importante per la scuola di Medicina a Taranto. Si apre un nuovo scenario”, dice il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.