“Questo Governo ha dato il via alla propria ‘guerra’ contro le occupazioni abusive e lungo tutto il territorio nazionale si è cominciato a fare quello che non veniva fatto prima: a procedere con gli sgomberi delle case occupate abusivamente”. Lo dice la premier, Giorgia Meloni, nella sua rubrica Facebook gli ‘Appunti di Giorgia’.
“Qui vale la pena raccontare qualche dato -spiega Meloni-. A Roma, nelle ultime settimane sono stati sgomberati dieci alloggi dell’Ater e quindi di edilizia residenziale pubblica, cioè delle Case Popolari che erano in parte occupate da famiglie criminali. E sono stati sgomberati tre alloggi privati, più uno dell’Inps. A Milano è stato sgomberato un complesso immobiliare di case popolari -un totale di 91 occupazioni abusive- e un edificio scolastico che era interamente occupato da extra-comunitari. A Torino sono stati sgomberati 11 alloggi sempre delle case popolari, a Napoli 16 che erano occupati tutti da persone legate alla criminalità organizzata e a Foggia 17 che pure erano tutti occupati da appartenenti alla criminalità organizzata locale”.
Meloni conclude: “Anche questo è un lavoro che intendiamo continuare a portare avanti nelle prossime settimane perché è finita l’era nella quale lo Stato si gira dall’altra di fronte alla criminalità e di fronte a chi non rispetta le regole. Gli edifici dell’edilizia Popolare devono andare a chi ha bisogno non alle famiglie dei gruppi criminali, devono andare alle famiglie che non hanno la possibilità di avere una casa e che spesso si ritrovano a dormire sotto un ponte perché le case popolari sono occupate dalle famiglie criminali. E devo ringraziare per questo anche l’importante sinergia che c’è e c’è stata tra la magistratura, le forze dell’ordine, il ministero degli Interni, le prefetture: sono tutti molto concentrati ad affrontare seriamente questa materia”.