Laurea honoris causa al presidente di Confindustria Sergio Fontana

Domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 11, nell’aula magna Aldo Cossu del Palazzo Ateneo, l’Università di Bari Aldo Moro conferisce la laurea honoris causa in Innovazione, governance e sostenibilità a Sergio Fontana, presidente della Farmalabor srl e presidente di Confindustria di Puglia. L’apertura della cerimonia prevede l’intervento del Rettore Stefano Bronzini.

La Laudatio è affidata a Laura Di Cuonzo coordinatrice del corso di laurea in Innovazione governance e sostenibilità di Uniba. A seguire Giovanni Lagioia direttore del Dipartimento di Economia, management e diritto di impresa di UniBa legge le motivazioni che hanno portato all’approvazione della proposta di conferimento della laurea in Innovazione, governance e sostenibilità a Sergio Fontana che, ricevuta la pergamena, tiene una lectio magistralis su ‘Innovazione, governance e sostenibilità. Il caso Farmalabor’.

Il corso di laurea magistrale in Innovazione, governance e sostenibilità, presente presso il Dipartimento di economia, management e diritto dell’impresa, forma esperti con competenze manageriali nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità, declinata nelle dimensioni economico-finanziaria, sociale e ambientale. Proprio in questi campi si distingue la figura di Sergio Fontana, imprenditore originale nelle idee e nelle innovazioni sviluppate, punto di riferimento dell’industria farmaceutica, dell’industria Pugliese e, non ultimo, interlocutore attento di quella nazionale.

Sergio Fontana si è laureato in Farmacia presso l’ateneo barese nel 1992 iniziando l’attività professionale presso la Farmacia di Michele Fontana a Canosa di Puglia fino alla fondazione della Farmalabor srl, di cui è presidente e amministratore delegato. L’azienda si è affermata a livello nazionale e internazionale nel settore della produzione e distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare.

La Farmalabor srl ha sviluppato negli anni una ricca rete di collaborazioni con il mondo dell’Università, realizzando significativi progetti di ricerca e innovazione che hanno conquistato importanti riconoscimenti, fra cui il ‘Premio imprese per l’innovazione’ di Confindustria nel 2021 e nel 2022 il prestigioso ‘Premio dei premi’, istituito su concessione del Presidente della Repubblica. Attivo sul fronte pugliese e nazionale, Sergio Fontana è oggi Presidente di Confindustria Puglia.

Promo