Domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 11, nell’aula magna Aldo Cossu del Palazzo Ateneo, l’Università di Bari Aldo Moro conferisce la laurea honoris causa in Innovazione, governance e sostenibilità a Sergio Fontana, presidente della Farmalabor srl e presidente di Confindustria di Puglia. L’apertura della cerimonia prevede l’intervento del Rettore Stefano Bronzini.
La Laudatio è affidata a Laura Di Cuonzo coordinatrice del corso di laurea in Innovazione governance e sostenibilità di Uniba. A seguire Giovanni Lagioia direttore del Dipartimento di Economia, management e diritto di impresa di UniBa legge le motivazioni che hanno portato all’approvazione della proposta di conferimento della laurea in Innovazione, governance e sostenibilità a Sergio Fontana che, ricevuta la pergamena, tiene una lectio magistralis su ‘Innovazione, governance e sostenibilità. Il caso Farmalabor’.
Il corso di laurea magistrale in Innovazione, governance e sostenibilità, presente presso il Dipartimento di economia, management e diritto dell’impresa, forma esperti con competenze manageriali nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità, declinata nelle dimensioni economico-finanziaria, sociale e ambientale. Proprio in questi campi si distingue la figura di Sergio Fontana, imprenditore originale nelle idee e nelle innovazioni sviluppate, punto di riferimento dell’industria farmaceutica, dell’industria Pugliese e, non ultimo, interlocutore attento di quella nazionale.
Sergio Fontana si è laureato in Farmacia presso l’ateneo barese nel 1992 iniziando l’attività professionale presso la Farmacia di Michele Fontana a Canosa di Puglia fino alla fondazione della Farmalabor srl, di cui è presidente e amministratore delegato. L’azienda si è affermata a livello nazionale e internazionale nel settore della produzione e distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare.
La Farmalabor srl ha sviluppato negli anni una ricca rete di collaborazioni con il mondo dell’Università, realizzando significativi progetti di ricerca e innovazione che hanno conquistato importanti riconoscimenti, fra cui il ‘Premio imprese per l’innovazione’ di Confindustria nel 2021 e nel 2022 il prestigioso ‘Premio dei premi’, istituito su concessione del Presidente della Repubblica. Attivo sul fronte pugliese e nazionale, Sergio Fontana è oggi Presidente di Confindustria Puglia.