Un 20enne è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Spinazzola, nella provincia di Barletta Andria Trani, per il possesso di una bomba carta che stava per introdurre nel locale campo di calcio.
Il ragazzo è stato sorpreso nell’ambito dei servizi predisposti dalla Compagnia di Andria, durante i controlli di ordine pubblico svolti in occasione dell’incontro di calcio valido per il campionato di prima categoria della Basilicata, tra Sporting Lavello e Osfn Genzano, ospitato nel Comune pugliese. Aveva con sé un ordigno esplosivo rudimentale costituito da una base a forma cilindrica, rigida, del peso di 42 grammi.
Sono stati allertati i carabinieri del nucleo artificieri-antisabotaggio del nucleo investigativo di Bari ed è stata eseguita un’accurata valutazione dell’ordigno rudimentale che risultava pericoloso sia per il quantitativo di materiale esplodente che per l’involucro in plastica. Quest’ultimo, al momento dell’esplosione, avrebbe provocato schegge molto pericolose.
Con l’accusa di porto e detenzione di materiale esplodente, su disposizione della Procura di Trani, il ragazzo è stato condotto in carcere. Arresto convalidato dal gip, sempre con custodia cautelare in carcere, a Trani.