Mermec di Monopoli acquista la Ferrosud di Matera, firmato l’accordo per un investimento da 40 milioni. “Nuove sfide di innovazione”

162

La Mermec di Monopoli (Bari) ha acquisito la Ferrosud di Matera per un investimento di 40 milioni di euro, per il rilancio dello stabilimento metalmeccanico rotabile dove si aprono nuove prospettive dopo una vertenza decennale. Sono stati garantiti tutti e 64 i posti di lavoro, in base all’accordo firmato nella scorsa settimana alla Regione Basilicata.

‘Rinasce un sito di grande importanza per la Basilicata, legato al settore ferrotranviario e radicato nella storia della città di Matera -ha commentato l’assessore all’energia Cosimo Latronico- che ora dovrà andare incontro alle sfide lanciate dall’innovazione tecnologica, con la produzione di treni diagnostici elettrici capaci di raggiungere 200 chilometri orari attraverso la rete elettrica, e dalla transizione energetica, a partite dalle opportunità derivanti dall’idrogeno. Agli obiettivi imprenditoriali e di sviluppo economico del territorio si sommano le prospettive occupazionali garantite ai 64 operai grazie all’accordo siglato nei giorni scorsi tra la Regione Basilicata, i sindacati, il commissario straordinario e la Mermec, società che ha perfezionato l’acquisto di Ferrosud con un investimento di 40 milioni di euro’.

Secondo Latronico, si tratta di uno ‘storico risultato’ per il quale si è complimentato con il presidente Vito Bardi e con l’assessore allo sviluppo Alessandro Galella.

(Foto Bepi de Mario)

Promo