La chiusura definitiva della discarica Martucci, tra Conversano e Mola, nel Barese, rischia di slittare e andare oltre il 31 dicembre 2025, come previsto dal piano regionale. È quanto emerso oggi durante le audizioni nella quinta commissione consiliare: ad essere ascoltati sono stati il direttore generale di Ager, Gianfranco Grandaliano; e il direttore del dipartimento Ambiente, Paolo Garofoli.
Grandaliano ha evidenziato che si profila il rischio di non poter rispettare la data del 31 dicembre 2025, prevista per la chiusura definitiva della discarica Martucci, perché le attività investigative non sono state ultimate entro il mese di aprile del 2022. Non essendo terminati gli accertamenti potrebbe quindi slittare in avanti la chiusura, andando oltre la data fissata.
La consigliera regionale del Pd Lucia Parchitelli ha chiesto che fosse rinviata in un altro momento la discussione sul paventato slittamento della data di chiusura definitiva della discarica, evidenziando che il punto sarà oggetto di dovuti approfondimenti per evitare che ciò accada.