Negramaro, Elisa e Jovanotti insieme: una collaborazione eccellente per un momento eccellente, i vent’anni della band salentina che si é imposta nel panorama pop italiano con autorevolezza e talento. Il brano in questione si intitola “Diamanti”: la scrittura porta la firma di Giuliano Sangiorgi e dei due ospiti, la produzione di quella che é un’intensa ballad é stata invece affidata a Sixpm ed Andro.
È la prima volta che questi tre cavalli di razza del mainstream italiano si ritrovano insieme in un brano, non la prima volta, però, che i Negramaro ospitano Jovanotti (“Cade la pioggia” e “Safari”) e che ospitano Elisa (“Basta così” e “Ti vorrei sollevare”). Le atmosfere rock dei Negramaro si fondono con l’ipnotica vocalità di Elisa e il travolgente rap di Jovanotti che chiude la traccia con una serie di immagini poetiche e suggestive che si rincorrono: “Dritto alla meta come l’amore che non é in fondo a nessuna strada. È in ogni passo, in ogni sconquasso, ogni colpo di coda. Di questa bestia che porto dentro e che ti ama non lo scordare. Luna di giorno, madre del tempo, stella di mare”.
Per festeggiare questi 20 anni di successi, la band torna sul palco con “n20 Tour”, 9 imperdibili appuntamenti live nei più suggestivi teatri di pietra italiani. La partenza é da Roma -il 13, 14 e 16 giugno 2023 alle Terme di Caracalla- per proseguire il 19, 21 e 22 luglio al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre all’Arena di Verona.