Aeroporto di Grottaglie, concessione dell’Hangar Two a Leonardo per il progetto del drone “Euromale”

1.084

Aeroporti di Puglia e Leonardo spa hanno sottoscritto oggi un contratto per la sub-concessione ventennale dell’Hangar two dell’aeroporto di Grottaglie (Taranto). A firmare il contratto per Adp, il presidente Antonio Maria Vasile; per Leonardo il capo divisione Aerostrutture, Stefano Bortoli, accompagnato da Maurizio Rosini, responsabile Operations Aerostrutture.

Si tratta di una struttura di circa 9000 metri quadri, con annessi 1.400 metri quadri di uffici ed aree circostanti, che Leonardo destinerà allo sviluppo del progetto del drone europeo ‘Euromale’ che vede interessati, oltre all’Italia, i governi di Francia, Germania e Spagna. L’aeroporto di Grottaglie è stato riconosciuto quale piattaforma logistica integrata per l’attività di ricerca, sperimentazione e test di prodotti aeronautici a cui, successivamente, con l’atto di indirizzo del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti del maggio 2018 si è aggiunta la designazione di ‘Spazioporto nazionale per lo sviluppo sostenibile del settore dei voli suborbitali’.

Per il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, “la firma di oggi oltre a rappresentare il consolidamento del già stretto e forte rapporto con Leonardo, permetterà di sviluppare le collaborazioni con le imprese locali e con il mondo universitario e dell’istruzione. Si sono insediati qui, hanno scommesso sul futuro di un aeroporto che si conferma polo industriale di eccellenza nel settore del trasporto aereo, della ricerca e dell’innovazione”.

“Soddisfazione” è stata espressa dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, per il quale “con questo accordo diamo il via a una nuova esaltante stagione per l’aeroporto di Grottaglie. Una stagione che, ancora una volta, vedrà l’aeroporto ionico quale culla di progetti destinati a cambiare radicalmente il mondo del trasporto aereo”. 

Promo