Da lunedì 17 aprile, Ferrovie del Sud Est, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, d’intesa con la Regione Puglia, committente del servizio, incrementerà i posti offerti a bordo dei bus da e per la Valle d’Itria. Dalle attuali 15 corse a giorno si passerà a 25, di cui sei aggiuntive tra Bari e Alberobello e quattro in più tra Bari e Martina Franca, per un totale di 1.400 posti offerti al giorno, dal lunedì al sabato. La domenica e nei giorni festivi il servizio passerà da 14 corse al giorno a 18, per un totale di mille posti al giorno.
“La richiesta crescente di mobilità verso le mete turistiche della nostra regione ha spinto FSE ad anticipare alcune novità dell’orario estivo per intercettare un numero sempre maggiore di viaggiatori che preferiscono utilizzare i mezzi pubblici, più economici e rispettosi dell’ambiente, rispetto all’auto privata”, spiega Ferrovie del Sud Est in una nota.
“I tempi di percorrenza sono paragonabili con quelli impiegati in auto: un’ora e 5 minuti per raggiungere Alberobello da Bari e un’ora e mezza per Martina Franca con il vantaggio di arrivare nelle vicinanze dei centri storici senza impiegare tempo e costi aggiuntivi per la ricerca di un parcheggio”.