Se il Pnrr “non è del tutto realizzabile” e quindi “i soldi del Pnrr sono troppi” perché “c’è bisogno di trattenere l’Fsc e i fondi europei, non è per caso che c’è un problema di finanza pubblica cosi grave da non poter essere confessato?”: lo ha detto il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo all’evento organizzato da Abi a Bari sullo “Sviluppo del territorio”.
“Lo dico -ha aggiunto- perché è una cosa importantissima anche per il sistema bancario. Perché se lo Stato ha un rating che non è quello che dovrebbe essere e lo sta nascondendo e c’è un problema di finanza questo problema ce lo dobbiamo caricare tutti in trasparenza”.
“Fitto non blocchi fondi coesione”
“Questo é un governo disastroso e il più disastroso di tutti, in questo contesto, é Raffaele Fitto, che sta bloccando i fondi europei, sta bloccando i fondi dell’Fsc: la rivoluzione pugliese si é fatta con i fondi europei e con l’Fsc”, i fondi per lo sviluppo e la coesione. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che a margine di un evento dell’Abi a Bari ha attaccato il ministro per gli Affari Europei: “Se lui -ha aggiunto Emiliano- blocca queste fonti di finanziamento e le trattiene al centro, per completare il Pnrr, sostanzialmente fa un disastro perfetto. Noi 20 anni fa ci siamo liberati di lui in Puglia e siamo stati molto meglio, perché siamo diventati la prima regione italiana per la capacità di spesa e di fondi, adesso non vorrei che andasse ad ammazzare l’Italia”.