Iveco Group torna a produrre autobus in Italia grazie al nuovo stabilimento Iveco Bus inaugurato oggi a Foggia, che é dedicato alla produzione di autobus a zero e basse emissioni. Il nuovo sito impiegherà a regime 100 persone altamente specializzate, che lavoreranno su linee dotate delle tecnologie più avanzate di industria 4.0, e avrà una capacità produttiva di mille veicoli all’anno, autobus ad alto contenuto tecnologico, con propulsioni a zero emissioni (elettriche a batteria e a idrogeno) e a basse emissioni (metano/biometano, a carburanti traduzionali e biofuel).
L’impianto é a zero emissioni nette di CO2. L’energia proviene al 100% da fonti rinnovabili, tra cui oltre mille pannelli fotovoltaici capaci di una produzione annua di 640 MWh, e tutto il progetto é focalizzato sulla riduzione del consumo energetico e il riciclo, con materiali di costruzione ad alte prestazioni, illuminazione a LED intelligenti e riutilizzo dell’acqua piovana.
Per Iveco Group, già presente a Foggia con il sito di FPT Industrial dedicato alla produzione di motori industriali, che con i suoi 1.600 dipendenti é uno dei maggiori insediamenti industriali della Puglia, si tratta di un investimento di circa 40 milioni di euro, che beneficerà in parte dei fondi del PNRR.