Nereus Srl, società del gruppo Nexta Capital Partners, holding di investimento nel settore delle infrastrutture rinnovabili, ha depositato presso il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica l’istanza per la definizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale relativa al Parco Eolico Offshore “Nereus”.
L’area designata per l’installazione del parco eolico é ubicata nel mare Adriatico, nello specchio di acqua a Sud del Gargano, a Est di Vieste, a distanze comprese tra i 24 km (distanza minima dalla costa rispetto Vieste) e 48 km rispetto al punto di approdo nel comune di Barletta, con profondità tra 80 e 120 mt circa. Il parco -informa una nota- sarà composto da 120 aerogeneratori con una potenza complessiva di 1.800 megawatt (MW).
Il deposito della documentazione presso il ministero, si afferma, fa seguito alla procedibilità dell’istanza di concessione demaniale marittima e al ricevimento della soluzione generale di connessione da parte di Terna, a dimostrazione del rispetto delle tempistiche pianificate per lo sviluppo del Parco.
(Immagine illustrativa di repertorio)