A Bari migliaia di bambini nella maxi fattoria della Coldiretti. Oggi la Festa dell’educazione alimentare

Bandiere colorate, stand con le eccellenze delle campagne italiane e migliaia di bambini in festa, arrivati a Bari da tutta Italia per partecipare alla Festa dell’educazione alimentare organizzata da Coldiretti al Villaggio contadino, allestito sul lungomare Imperatore Augusto del capoluogo pugliese.

Il centro della città si è trasformato in una maxi fattoria nella quale i piccoli ospiti hanno la possibilità di riconoscere i ritmi della natura, la vita del mondo animale e il percorso che porta i cibi dai campi alla tavola. L’appuntamento è stato premiato dalla medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nell’area destinata alla fattoria, gli allevatori di Coldiretti hanno allestito gli spazi per permettere ai piccoli ospiti di mungere le mucche, curare gli animali nella stalla della biodiversità, imparare a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocare a fare la spesa come i grandi, andare alla scoperta del mondo delle api, fare l’orto sensoriale e montare in sella agli asini della pet therapy.

Assieme a Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, sono attesi fra gli altri il ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Raffaele Fitto, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro.

(Foto Gianni Mendicino)

Promo