La falesia di Torre dell’Orso, marina di Melendugno in provincia di Lecce, continua a perdere pezzi e il rischio sicurezza si estende dalla costa alla terraferma. Dopo l’ultimo vertice di ieri in prefettura a Lecce per intervenire in tempi rapidi in vista delle presenze sul posto in occasione del ponte del 1 maggio, é necessario intervenire con modalità d’urgenza. L’area a rischio crollo é quella che va dai piedi della torre alla scalinata dell’anfiteatro, nella località balneare. Il costone roccioso ha già ceduto, di recente.
Una prima zona é stata così delimitata e quindi interdetta ma resta il pericolo sull’altra parte. La vicenda era già stata affrontata presso l’ufficio territoriale di governo a inizio mese ma di fatto da allora nulla o poco é cambiato ad eccezione della conferma che proprio sull’area pericolante nel weekend nei giorni di festa sostano tantissime persone, per lo più avventori di un noto locale poco distante. Come accaduto la scorsa settimana per il ponte del 25 aprile.
L’ultimo incontro cui oltre all’amministrazione comunale interessata hanno preso parte le autorità preposte, ha come obiettivo di predisporre interventi immediati di delimitazione delle porzioni di terraferma a rischio crollo per eccesso di impatto antropico e garantire sicurezza e incolumità alle persone