Massimo Ferrarese nominato commissario dei Giochi del Mediterraneo a Taranto. Il Sindaco: “Noi pronti a collaborare”

159

Massimo Ferrarese, 61 anni, di Francavilla Fontana (Brindisi), imprenditore, politico e dirigente sportivo, è il commissario straordinario nominato dal governo per i Giochi del Mediterraneo 2026 di Taranto. Ieri il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri che motiva la nomina con la necessità di provvedere alla “tempestiva realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo”. L’indicazione di Ferrarese è arrivata dal ministro per il Sud Raffaele Fitto.

“È una notizia -commenta in una nota il sindaco e presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci, presidente del Comitato organizzatore- che accogliamo favorevolmente e che ci conforta sulla volontà del Governo a voler proseguire lungo questo percorso. Siamo pronti a collaborare, confidando nelle riconosciute qualità di Ferrarese come imprenditore, politico e amministratore, affinché il masterplan che così diligentemente abbiamo elaborato possa realizzarsi concretamente, grazie anche alla dotazione finanziaria già predisposta”.

Il primo cittadino confida “che questa nomina inneschi un ulteriore impegno economico da parte dell’esecutivo nazionale, che nei Giochi deve intravedere, come a noi è già palese, un’occasione di ripartenza per l’intero Meridione e in particolare per Taranto, non certo un semplice evento sportivo. Da una prima lettura del decreto di nomina, inoltre, è evidente -aggiunge- come il comitato Taranto 2026 resti elemento centrale nell’organizzazione dei Giochi, struttura cui lo stesso commissario dovrà rapportarsi trimestralmente e con la quale dovrà definire la programmazione delle opere infrastrutturali occorrenti, primo atto del suo mandato”. 

Promo