È grand’Italia sulle strade di Podebrady. Francesco Fortunato ha trionfato nella 20 chilometri del Campionato europeo a squadre di marcia che si sta svolgendo nella località della Repubblica Ceca, storicamente famosa per la disciplina del ‘tacco-punta’. Il 28enne marciatore di Andria ha centrato il suo primo importante risultato in ambito internazionale vincendo la gara in 1 ora 18’59”, nuovo primato personale migliorato di 44 secondi e miglior prestazione continentale stagionale.
Alle spalle dell’azzurro, portacolori delle Fiamme Gialle che in bacheca vanta diversi titoli nazionali sia assoluti che giovanili su strada e su pista, lo svedese bronzo iridato in carica della 20 e 35 chilometri, Perseus Karlstroem staccato di 28 secondi.
Dopo aver impostato la gara su un ritmo decisamente elevato con un passaggio a metà gara sotto i 40′, Massimo Stano ha avuto una flessione nella seconda parte terminando comunque al terzo posto in 1 ora 20’07”.
Fuori dal podio la Spagna, quarta con Alberto Amezcua a 1’25 dal vincitore. In virtu’ anche dell’undicesimo posto di Andrea Cosi (1h22’48”), l’Italia ha conquistato l’oro a squadre della 20 km maschile. Quando mancano solo le due gare juniores sui 10 chilometri, la spedizione italiana e’ seconda nel medagliere con 7 podi, uno in meno della Spagna.