La testa china e gli occhi lucidi: così, gli atleti del Blacks Faenza hanno vissuto il minuto di silenzio che ha preceduto la prima delle due gare valide per i play off di basket verso la A2 e che è in corso contro il Tecnoswitch Ruvo nel Palacolombo a Ruvo di Puglia (Bari). È stata la Lega nazionale pallacanestro a modificare il calendario in accordo con le due società dopo l’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna.
“La situazione è talmente grave che il palazzetto dello sport di Faenza è stato utilizzato per accogliere gli sfollati”, ha detto il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco, spiegando in un post pubblicato su Facebook che “i dirigenti della Tecnoswitch Pall. Ruvo di Puglia – Talos Basket Ruvo mi hanno raccontato di come i nostri ragazzi si sono trovati a Faenza proprio nei primi giorni della alluvione e di quanto il Comune di Faenza e la locale Protezione Civile si siano prodigati affinché tornassero a casa sani e salvi”.
“Ho scritto al sindaco di Faenza (Massimo Isola, ndr) per ringraziarlo per l’attenzione che ha dimostrato verso la nostra squadra e per testimoniargli la vicinanza di tutta la comunità Ruvese in questo momento così duro per loro -continua Chieco- Sarebbe bello se il basket potesse diventare il veicolo della particolare vicinanza tra le due città”. I dirigenti e i giocatori della Tecnoswitch hanno deciso di “destinare parte dell’incasso delle due partite a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione e insieme stiamo organizzando per l’occasione anche una raccolta di fondi”, conclude Chieco.