Sono Vito Germano di 64 anni, e Cosimo Lomele di 62 (entrambi di Conversano), le vittime dell’incidente sul lavoro avvenuto questa mattina a Monopoli, in provincia di Bari, all’interno di un cantiere edile. Secondo una prima ricostruzione, i due operai si trovavano all’interno di uno dei vasti scavi per le condutture dell’impianto fognario di un nuovo complesso edilizio, quando un costone roccioso si è staccato e li ha travolti.
Inutile ogni tentativo di soccorso dei sanitari intervenuti. Sul posto per i rilievi sono intervenuti gli agenti del commissariato di Monopoli, i vigili del fuoco e il personale dello Spesal dell’Asl Bari. Germano e Lomele erano ntrambi sono originari di Conversano, comune del sud Barese.
Le reazioni dei due sindaci
“Sono stravolto dalla notizia di questa mattina: come comunità siamo vicini alle famiglie dei due lavoratori, due figli della nostra città. Un evento drammatico, per cui domani proclamerò il lutto cittadino”. Lo ha detto all’agenzia AGI il sindaco di Conversano (Ba) Giuseppe Lovascio, dopo aver appreso della morte di due operai di 62 e 64 anni (C.L. e V.G.), mentre erano a lavoro in un cantiere in via Lagravinese alla periferia di Monopoli. Gli operai stavano compiendo opere di urbanizzazione, quando sono stati schiacciati dalle macerie. Lovascio si è recato sul luogo dell’incidente assieme al sindaco di Monopoli, Angelo Annese: “È una giornata molto triste per tutti, che ha visto un bilancio pesantissimo in un cantiere privato della nostra città -ha commentato ai nostri taccuini il primo cittadino-. Questo é il momento del silenzio, della vicinanza alle famiglie, in attesa che siano fatte tutte le opportune verifiche e siano chiarite le eventuali responsabilità”.