Oggi 26 maggio, si é svolto un trasporto sanitario d’urgenza con un Falcon 50 dell’Aeronautica militare, decollato dall’aeroporto militare di Lecce nel primo pomeriggio verso l’aeroporto di Palermo Punta Raisi, a favore di un uomo di 47 anni, accompagnato dall’equipe medica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e dalla moglie. Lo riferisce oggi un comunicato stampa dell’Aeronautica militare.
Il volo d’urgenza, richiesto dalla Prefettura di Lecce, é stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala situazioni di vertice del Comando della squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la Forza armata tiene pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità. Dopo le operazioni di imbarco, effettuate dall’equipaggio del 31° Stormo di Ciampino, il velivolo é decollato verso l’aeroporto di Palermo.
All’arrivo il paziente é stato trasferito sull’ambulanza, che si e’ diretta immediatamente verso l’ospedale “Ismett- Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione” di Palermo, dove l’uomo e’ stato ricoverato. Il velivolo militare ha fatto poi rientro all’aeroporto di Ciampino, dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.
(Foto aviomedia.net)