Una preziosa iniziativa sta per essere lanciata nel territorio della Puglia per fornire sostegno psicologico e counseling alle coppie che intraprendono il cammino della procreazione medicalmente assistita o dell’adozione per realizzare il sogno di diventare genitori. Questo servizio gratuito sarà fornito dal Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) a Conversano, insieme a tutte le strutture di Ostetricia e Ginecologia della ASL, compresi i consultori, grazie a una convenzione stipulata con l’associazione “L’Altra Cicogna Onlus”, un’organizzazione impegnata nel supporto alle coppie in percorsi di genitorialità.
La Regione Puglia, attraverso il Dipartimento Salute, ha promosso questa iniziativa per implementare le nuove Linee Guida, in fase di promulgazione dal Ministero della Salute, che sottolineano l’importanza del supporto psicologico lungo il percorso che porta alla genitorialità responsabile. L’integrazione di interventi psicologici nelle procedure di concepimento assistito e adozione mira a sostenere coppie in questo viaggio emotivamente complesso e a fornire loro gli strumenti per affrontare le sfide psicologiche e relazionali associate a tali percorsi.
Le strutture della ASL metteranno in contatto le coppie con gli operatori dell’associazione “L’Altra Cicogna Onlus”, i quali si prenderanno carico di offrire supporto in tutte le fasi del percorso di procreazione medicalmente assistita o adozione. Un numero dedicato, 3455596852, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 per fornire assistenza e informazioni.