Corsano, in provincia di Lecce, si prepara a ospitare un evento dalla duplice valenza sociale: la prima edizione della Camminata Solidale. Un’iniziativa organizzata dall’Asd Running Corsano in collaborazione con la Lilt Lecce (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e l’assessorato ai servizi sociali del Comune salentino, che punta a unire le forze della comunità per sensibilizzare e sostenere la ricerca nella lotta ai tumori.
L’importanza della ricerca spesso passa in secondo piano, ma questa iniziativa mira a dare il giusto rilievo a questa parola tanto vitale quanto sottovalutata. L’evento, in programma per domenica 27 agosto alle ore 8:30, prenderà il via dalla piazza antistante l’anfiteatro comunale di Corsano. I partecipanti percorreranno sei chilometri, un tragitto alla portata di tutti: dagli atleti agli amatori, dalle famiglie con bambini. La volontà è quella di creare un momento di unione, dove ognuno possa partecipare senza difficoltà, condividendo un obiettivo comune.
Partecipare a questa nobile causa richiede un piccolo contributo di cinque euro a persona. Una quota simbolica che sarà destinata integralmente alla Lilt di Lecce, per finanziare la ricerca contro i tumori. E non solo: i primi 150 iscritti avranno l’opportunità di ricevere un cappellino rosa e una maglietta commemorativa. L’iniziativa dimostra che il mondo dello sport può abbracciare una causa più grande, trasformandosi in veicolo di sensibilizzazione e raccolta fondi.